Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l`opera raccoglie test a risposta multipla su tutte le principali tematiche richieste nella Parte generale del programma di concorso: - competenze psico-pedagogiche e didattiche; quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Altri quesiti vertono sulle principali competenze sociali del docente e sulle tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace; - ordinamento del sistema di istruzione italiano; i questionari di questa parte hanno ad oggetto la legislazione e la normativa scolastica (sistema di istruzione e formazione, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del docente). Il volume è aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante docente, fra cui il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 che modifica il D.Lgs. 62/2017 (decreto inclusione). Il testo è completato da un software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite che attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.